ok oriz 13
In ordine alfabetico:

dott.ssa PATRIZIA ANDERLE, Padova
Vive e lavora a Padova, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il Certificato di Fine Formazione presso la “Scuola di Luca” APS-ETS di Firenze, dove vi insegna dal 2002 e della quale è Presidente, responsabile didattico e Tutor.
Lavora presso il DSM dell’ULSS 6 Euganea dove ha attivato dal 2001 degli ambulatori di Arteterapia. E' cofondatrice dell’
"Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale" a Padova. Ha acquisito il Certificato Internazionale di Arteterapeuta Antroposofico rilasciato da iARTe presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach. E’ iscritta al registro di Artiterapeuti presso SIAF Italia con il livello di Artiterapeuta Supervisor.

dott. DARIO ANDERLE, Trieste
Vive e lavora a Trieste, si è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino.
Coltiva un vivo interesse per lo studio dei movimenti dei pianeti sulle costellazioni. Collabora nella stesura del calendario biodinamico
Stella Natura edito negli Stati Uniti. Da molti anni tiene conferenze su argomenti di carattere astronomico.

LAURA BRUN, Padova
Vive e lavora a Padova, arteterapeuta formatasi alla “Scuola di Luca” APS-ETS di Firenze. Ha acquisito il Certificato Internazionale di Arteterapeuta Antroposofico rilasciato da iARTe presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach.  E' cofondatrice dell’ "Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale" ad indirizzo antroposofico. Membro del Consiglio Direttivo della "Scuola di Luca" di Firenze, con incarico di Docente e Tutor. Presta la sua attività di arteterapeuta presso l’ "Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale" a Padova. E’ iscritta al registro di Artiterapeuti presso SIAF Italia con il livello di Artiterapeuta Professional.

ROBERTA GARBIN, Oriago (Ve)
Ha iniziato nel 1984 il percorso artistico-pedagogico su base antroposofica che tutt'oggi l'accompagna. Ha insegnato come maestra di classe nelle scuole steineriane di Oriago (Ve) e di Roma. Studia da più di vent'anni con Alba Link all'approfondimento del disegno di forme e della pittura pedagogica; segue la preparazione di maestri Waldorf e tiene gruppi di lavoro per adulti e bambini su queste discipline artistiche.

ULLI KLEINRATH, Germania
Vive e lavora ad Herdecke (D),ha svolto 4 anni di tirocinio presso l'istituto di pedagogia Waldorf di Witten/Annen. Dal 1985 lavora come Arteterapeuta al Gemeinschaftskrankenhaus Herdecke. Educatore e maestro in Fachhochschule Ottersberg, Freie Hochschule e AlanusHochschule. E’ Direttore per l'educazione continuativa di Arteterapia a Gemeinschaftskrankenhaus Herdecke (D).

MANUEL ORTEGA, Santiago de Veraguas, Panama
Vive e lavora a Firenze, l'assegnazione di una borsa di studio da parte del governo di Panama gli consente di completare i suoi studi artistici in Europa. Dal 1986 collabora alla Scuola de Il Bisonte in qualità di assistente di laboratorio e dove vi ha lavorato come docente di Tecniche Incisorie. Ha fondato L’Armadillo Atelier a Firenze dove lavora:  è un laboratorio di incisione grafica e di stampa che apre uno spazio d'arte che conserva la tradizione delle storiche botteghe fiorentine.

ROBERTO SEBASTIANO ROSSI e BETTINA KNOP, Trento
Roberto Sebastiano Rossi, Euritmista con specializzazione pedagogica diplomato a San Paolo in Brasile. Opera in ambito pedagogico, artistico, formativo e di salutogenesi del movimento. Tecnico CONI per la Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness e Massoterapista con conoscenza e applicazione di Ioniterapia tissutale e di dispositivi con tecnologia quantica per il riequilibrio energetico e per il benessere della persona. Educatore Posturale e ricercatore fonda l’Antropostura insieme a Bettina Knop. Dal 2017 l’Antropostura e l’Euritmia (metodo Knop-Rossi) sono parte del percorso formativo di Odontoiatria Antroposofica (Associação Brasileira de Cirurgiões - Dentistas Antroposóficos - I.D.E.I.A. – D.ssa Célia Lulo Galitesi).
Bettina Knop, Euritmista nata a San Paolo del Brasile. Ha frequentato il percorso completo dall’asilo fino alla scuole superiore nella Scuola Waldorf-Steiner della sua città. Si specializza in Pedagogia Waldorf in Brasile e in Pedagogia Musicale Antroposofica, per l’insegnamento del violino, a Stoccarda in Germania. In qualità di musicista (violino) ha insegnato per trent’anni con l’approccio metodologico fondato sull’Antroposofia. È Euritmista diplomata a San Paolo in Brasile. Opera in ambito pedagogico, artistico, formativo, di salutogenesi del movimento e terapeutico. In qualità di Euritmista ha insegnato presso scuole ed istituzioni pedagogiche in Brasile, Italia e Austria. Fondatrice dell’Antropostura insieme a Roberto Sebastiano Rossi.

NADA RUGIATI, Vinci (Firenze)
Vive e lavora a Vinci. Maturità Istituto Professionale per il Commercio “Leonardo Da Vinci”di Empoli, con Qualifica di Analista Contabile.
Diploma in Consulenza Grafologica, con specializzazione dell Età Evolutiva presso Centro Studi del Linguaggio Grafico di Firenze.
Attestato di fine
formazione presso la “Scuola di Luca” APS-ETS di Firenze.
Lavora con l’ Arteterapia con incontri individuali e di gruppo, conduce un progetto come Arteterapeuta presso
Hospice S.Martino di Empoli rivolto a pazienti, parenti ed operatori.
Fa parte del
Consiglio Direttivo della “Scuola di Luca”.Ha acquisito il Certificato Internazionale di Arteterapeuta Antroposofico rilasciato da iARTe presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach. È iscritta presso SIAF Italia nel registro professionale come Artiterapeuta.
E’
Tutor presso la “Scuola di Luca “.

TATIANA SENATORI, Firenze
Vive e lavora a Firenze, arteterapeuta formatasi alla “Scuola di Luca” APS-ETS di Firenze. Ha conseguito il Certificato di Fine Formazione presso la “Scuola di Luca” APS-ETS di Firenze. Lavora con l’Arteterapia e conduce gruppi di pittura ad indirizzo antroposofico. Membro del Consiglio Direttivo della "Scuola di Luca" di Firenze come Vicepresidente, con incarico di Docente e Tutor. Ha acquisito il Certificato Internazionale di Arteterapeuta Antroposofico rilasciato da iARTe presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach. E’ iscritta presso SIAF Italia con il livello di Artiterapeuta Professional Trainer.








NERELLA VENIER, Trieste
Ha iniziato la sua lunga esperienza con il colore e l’Antroposofia nel 1990. Per due anni ha sperimentato su di sé la terapia artistica e approfondito lo studio dei colori a indirizzo terapeutico del terapeuta olandese Ale Hesselink. In seguito ha frequentato la “Scuola di Luca” a Firenze. Qui ha avuto la possibilità di studiare e applicare l”Essenza dei colori” di Rudolf Steiner e la concezione della Scienza dello Spirito. Ha poi lavorato nell’ambito della terapia artistica per due anni presso la clinica antroposofica trentina di Roncegno. Oggi vive e lavora a Trieste dove organizza laboratori artistici di pittura e ad acquerello: la sua attività si rivolge a coloro, i quali, vogliano intraprendere un percorso di dialogo e autoconoscenza con e nel colore. Ha acquisito il Certificato Internazionale di Arteterapeuta Antroposofico rilasciato da iARTe presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach.







dott.ssa ALESSANDRA VETTORI, Firenze
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze, è scrittrice, poetessa, insegna materie umanistiche nella Scuola Secondaria di Secondo grado.
Ricercatrice indipendente in campo artistico e psicopedagogico, è iscritta da oltre dieci anni alla Società antroposofica in Italia. Si occupa di
poetry therapy applicata alla biografia umana ed è consulente di Democrazia Affettiva.